sirolo-citta-gentile

Presentazione del programma di iniziative avviato dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Sirolo.


Parte domenica 26 luglio, il programma “Sirolo città gentile” promosso dall’assessorato al Turismo e alla Cultura in sinergia con la Croce Azzurra di Sirolo e la My Life Design Accademy, in rete con le istituzioni, le imprese, le associazioni e le comunità territoriali.
Sirolo città che ha scoperto da tempo la vocazione di essere in grado di manifestare e trasformare il suo impegno verso le persone più fragili e verso l'ambiente riconosciendosi come comunità ricca di valori e di umanità.
La rete dei “Luoghi sensibili alla gentilezza” e delle “Azioni gentili” vuole rappresentare la valorizzazione di questa propensione e della varietà dei contesti dove le persone sono disposte a impegnarsi per riqualificare i propri modelli di relazione offrendo così una forma di “contagio” positivo e di riflessione sulle potenzialità del comportamento individuale per il benessere e la crescita sociale, culturale e economica di un’intera città.

Sirolo città gentile con i più fragili.
Gran parte del ricavato della serata inaugurale andrà alla Croce Azzurra di Sirolo che ogni anno offre il servizio di accompagnamento alle persone anziane o disabili nei casi in cui debbano fare visite o esami o si trovano in situazioni di difficoltà.
Grazie a questa associazione nella stagione estiva particolarmente affollata viene assicurato un servizio a richiesta che consente alle persone disabili o con difficoltà motoria di arrivare con un mezzo adeguato in spiaggia.
Inoltre il servizio altamente qualificato garantisce sicurezza e primo soccorso durante tutta l'estate con la vigilanza medica per i cittadini e per i turisti in particolare nel corso di manifestazioni.

Sirolo città gentile con la natura e con l'ambiente.
Per ogni bambino nato Sirolo pianta un albero, un piccolo gesto che simbolicamente unisce l'uomo alla natura e al suo respiro.
Bandiera blu, Sirolo anche quest'anno riceve la 'Bandiera Blu' numero XXVII dopo numerose e scrupolose verifiche.
Vengono adottati  tutti i sistemi di risparmio energetico sostituendo le lampadine con quelle a LED a basso consumo.
Si sta valutando l'acquisto di auto elettriche o mezzi porter elettrici, vespe elettriche proprio per poter essere meno impattanti nell'ambiente facente parte del Parco del Conero.
Esiste altresì un sistema di raccolta rifiuti tramite varie associazioni nelle spiagge e nel  Conero, un aiuto concreto verso l'educazione ambientale e il rispetto della natura.  

Sirolo città gentile ed educata.
La sede della scuola di via Giulietti sarà impegnata a diventare un luogo di apertura, di interazioni e di dialogo verso la gentilezza per quanto concerne la cultura e l'educazione.  E' necessario investire sul comportamento individuale, sui linguaggi, sulle piccole azioni di vicinato, sulla formazione dei più piccoli, sull’educazione ai sentimenti. Per questo l'intento è ripartire dai legami per rieducare la comunità alla bellezza, alla gentilezza e alla costruzione collettiva di una città più solidale e inclusiva.

Sirolo gentile nell'accoglienza del turista e dei bambini.
Nei confronti dei clienti Sirolo e i suoi operatori hanno un atteggiamento gentile di piena accoglienza e ascolto.
Per il V anno consecutivo Sirolo si aggiudica la bandiera verde con spiagge a misura di bambino.

Serata Inaugurale domenica 26 luglio ore 20,45 Parco della Repubblica di Sirolo.
Lo spettacolo inaugurale SEMI DI GENTILEZZA: LA DANZA DEI VALORI darà il via a questo progetto vedrà la partecipazione di Daniel Lumera, esperto nell’area delle scienze del benessere e della qualità della vita, ideatore e guida del metodo My Life Design®, e riferimento internazionale nella pratica della meditazione, due volte insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, con la partecipazione straordinaria di Beatrice Carbone ballerina Solista del Teatro alla Scala.  

Sarà più di uno spettacolo dal vivo.
È un viaggio tra emozioni, musica, parole, danza e arte.
Un viaggio nei valori che nobilitano l’essere umano e danno significato alla nostra vita.
Un incontro unico, nato dal bestseller “La Biologia della Gentilezza”, scritto da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo edito da Mondadori, che verrà letto, guidato, esplorato e trasformato in esperienza attraverso le parole, le emozioni e la danza di Beatrice Carbone e Daniel Lumera.
Una esperienza straordinaria nel suo genere, in quanto non si tratta di un reading, non è semplicemente una riflessione sulla presentazione di un libro, ma di un vero viaggio esperienziale, fatto di tre elementi: parole che guidano, emozioni e danza che rappresenta e manifesta.
In questa drammatica fase di dubbi, rimane una certezza: gli antichi, e perenni, valori.
In primis, il valore della gentilezza. La gentilezza antica, quella dei nostri nonni, adattata alle esigenze di un mondo radicalmente cambiato.
Per questo è nato un movimento, quello della gentilezza verso se stessi e verso gli altri.
Sulla musica di Emiliano Toso, danzerà Beatrice Carbone la ballerina solista della Scala in brani totalmente dedicati alla Biologia della Gentilezza.
Nella fusione perfetta tra musica, silenzio e danza nasce: Gentilezza a 432HZ di Emiliano Toso, danzata insieme ad altri brani da Beatrice Carbone.

semidigentilezza

Ad inizio serata ci sarà la proclamazione ufficiale di SIROLO CITTA' GENTILE  alla presenza delle massime autorità cittadine.

Per assicurarsi di poter seguire l’evento online e di essere supportati in caso di problemi tecnici è necessario prenotarsi su:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-semi-di-gentilezza-con-daniel-lumera-e-beatrice-carbone-112144537330?aff=ebdssbeac

Dal 26 luglio, inoltre, sarà possibile aderire al progetto “Sirolo città gentile” compilando il modulo online.
:::::::::::::::::::::
Una raccolta in fase di avvio di tutti i luoghi e contesti disponibili a realizzare un percorso condiviso e di crescita sul tema della gentilezza al fine di creare una mappatura cittadina, costruire percorsi di sensibilizzazione e confronto, promuovere pratiche di cittadinanza attiva positiva e propositiva, contribuire a creare dal basso un percorso di crescita sociale e culturale della nostra comunità.

Book now in Sirolo

Fill out the form and send an availability request to the structures that most interest you:

Input not valid

Fullname required

Email field required

Select checkin date

Select checkout date

Select adults

Select childs

Messaggio non valido

  

Search and book

Sirolo hotel offers

No items found.

Degusta Sirolo: offerte